Torna alla home page di Viva sposi, il portale del matrimonio    

 
 Nozze e documenti
 Matrimonio Civile
 Corso Prematrimoniale
  Organizza le Nozze
 Invito al matrimonio
 Le Partecipazioni
 Libretti per la messa
  Costi del matrimonio
 Damigelle e paggettii
 Bouquet della Sposa
 Fiori per le nozze
 Le Bomboniere
 Il vestito da Sposa
  Accessori Sposa
 Il trucco per la sposa
 Acconciatura
  Le Fedi per gli sposi
  Ingresso in chiesa
  Wedding Planner
 Scegli la Villa
 Frasi di Auguri
  Aforismi D'Amore
  Auto per le nozze
  Album fotografico
  Filmino degli sposi
  Musica per gli sposi
  Galateo Matrimonio
  Fiere del Settore
  Serenata alla sposa
  Il Lancio del riso
  Viaggio di Nozze
  Riviste per la sposa
  Anniversari di matrimonio
  Collezione Sposa 2011
 Proposta di matrimonio
 Guestbook Matrimonio
 Tableau Matrimonio
 Scherzi agli sposi
 News e gossip
 Film sul matrimonio

 

 


Operatori del settore Matrimonio  
Segnala Azienda
 Campania
 Emilia Romagna
 Lazio
 Lombardia
 Marche
 Piemonte
 Toscana
 Umbria
 

 Il bouquet della sposa

La scelta del Bouquet per la sposa và fatta con criterio anche se entrano in campo anche i gusti personali. Molto importante saperlo abbinare ai particolari del vestito da sposa, in quanto il bouquet ( si pronuncia buche' ) deve armonizzarsi con questo; generalmente l'abito della sposa è bianco, quindi si può indirizzare la scelta su di un bouquet candido, cercando di evitare  di mescolare fiori di diverso colore o con colori molto contrastanti. Se invece si indosserà un abito dai toni pastello,i fiori dovranno richiamare le stesse tonalità e sfumature, cercando di rimanere nelle tinte cromatiche, aggiungendone alcuni più scuri per dare un po di contrasto e creare un effetto volume. Anche per la forma del bouquet si applica lo stesso discorso, inoltre è consigliato cercare di personalizzare il bouquet, inserendo decorazioni quali fili di perline, conchigliette, nastri colorati ecc sempre che richiamino i colori del vestito e senza cercare di riempirlo troppo.

Bouquet SposaLe forme dei bouquet possono essere diverse: rotondo, oppure compatto con fiori piccoli, è eccellente per un abito corto; mentre aperto e voluminoso è adatto per un modello lungo fino alla caviglia; ricadente, si abbina perfettamente a un abito con strascico; infine a fascio di tulipani o rose, è molto indicato per un tailleur.

Per la composizione del boquet da sposa, ci sono fiori adatti a ogni stagione proprio perché da sempre riconosciuti come i fiori dell'amore, come ad esempio le rose in tutte le loro sfumature, anche rosse, il mughetto, le orchidee, il tulipano, i fiori d'arancio,  la fresia, le calle,  il viburno, il giglio, le peonie, la gardenia, oppure usare fiori classici come l' Ibiscus. Il lancio del bouquet è un rito al quale è difficile sottrarsi. In alternativa, puoi donarlo alla tua amica più cara oppure dividerlo in tanti mazzettini da destinare alle amiche single. Se vuoi conservarlo come ricordo della giornata, fallo essiccare in un luogo chiuso e asciutto, ma non dimenticarti di ordinare al fiorista un bouquet simile, magari più piccolo, da destinare al lancio nel rispetto della tradizione.

Se sarai accompagnata da una o più damigelle, puoi far realizzare per loro dei piccoli bouquet simili al tuo oppure puoi far riempire dei cestini di vimini con petali di rosa che le damigelle spargeranno davanti a te all''ingresso e all''uscita del corteo nuziale.


Sicuramente il fiorista che sceglierai per la preparazione del boquet è una persona esperta, in ogni caso assicurati che vengano rispettate delle regole di base, ovvero che la composizione duri l'intera giornata del matrimonio, non sporchi il vestito della sposa e deve essere comodo e leggero da tenere in mano

Approfondimenti

Addobbi floreali per gli sposi       Addobbi floreali in municipio

-

Viva Sposi Tutto sul matrimonio perfetto 2006@ 2015 per informazioni info@vivasposi.com
Testi originali protetti dal diritto d'autore, ogni abuso verrà perseguito legalmente