Torna alla home page di Viva sposi, il portale del matrimonio    

 
 Nozze e documenti
 Matrimonio Civile
 Corso Prematrimoniale
  Organizza le Nozze
 Invito al matrimonio
 Le Partecipazioni
 Libretti per la messa
  Costi del matrimonio
 Damigelle e paggettii
 Bouquet della Sposa
 Fiori per le nozze
 Le Bomboniere
 Il vestito da Sposa
  Accessori Sposa
 Il trucco per la sposa
 Acconciatura
  Le Fedi per gli sposi
  Ingresso in chiesa
  Wedding Planner
 Scegli la Villa
 Frasi di Auguri
  Aforismi D'Amore
  Auto per le nozze
  Album fotografico
  Filmino degli sposi
  Musica per gli sposi
  Galateo Matrimonio
  Fiere del Settore
  Serenata alla sposa
  Il Lancio del riso
  Viaggio di Nozze
  Riviste per la sposa
  Anniversari di matrimonio
  Collezione Sposa 2011
 Proposta di matrimonio
 Guestbook Matrimonio
 Tableau Matrimonio
 Scherzi agli sposi
 News e gossip
 Film sul matrimonio

 

 


Operatori del settore Matrimonio  
Segnala Azienda
 Campania
 Emilia Romagna
 Lazio
 Lombardia
 Marche
 Piemonte
 Toscana
 Umbria
 

 Libretto per la messa di matrimonio

Il libretto della Messa del matrimonio è composto da più parti: la parte del rito del matrimonio viene fornita dal Sacerdote celebrante, che comprende la parte eucaristica mentre la parte delle letture, dei salmi e dei canti viene scelta dagli sposi unitamente al sacerdote. Per le letture la scelta si fà piuttosto complicata se non si è del "mestiere", in quanto sono disponibili centinaia di possibili letture tra la prima, la seconda ed il vangelo, meglio parlarne sempre con ilm sacerdote che vi saprà consigliare in modo opportuno nella scelta. 

Fate attenzione però, se il matrimonio viene celebrato durante la normale programmazione ( ad esempio la domenica ) poco potranno scegliere gli sposi per la composizione del libretto, in quanto questo viene opportunamente trattato dal sacerdote celebrante.  Per la scelta delle letture e la composizione, vi segnalo un programma molto utile fatto da un sacerdote, Don Emanuele Spada, semplice e che aiuta molto nella composizione e scelta delle letture, per provarlo andate sul sito e clicca su libretto matrimoni. Dopo averlo composto, solo quando siete completamente sicuri della scelta delle letture, fate una prima stampa di prova o di esempio per vedere eventuali errori e procedere alle correzioni prima della stampa definitiva.

Per la composizione e realizzazione del libretto, chi è pratico del computer può scegliere di procedere alla stampa per conto proprio, in alternativa si ricorrerà ad una tipografia specializzata.

Il libretto può essere fatto con differenti tipi di carta, secondo il gusto in bianco e nero oppure a colori con o senza disegni, con copertina o senza, scelte che sono lasciate al gusto di chi li realizza ma che incidono un po' sui costi finali...
Per il formato consiglio un foglio A5 da usare come copertina, piegato in due nel lato piu lungo, all'interno fogli A4 piegati in due nel lato piu' lungo.

Un piccolo suggerimento per realizzare i libretti della messa in modo originale: nella copertina potete mettere una preghiera, una poesia, un sentimento, una frase che vi riguarda, mentre nell'ultima pagina potete inserire un ringraziamento per gli invitati lalal cerimonia, ringraziamento che sarà firmato dagli sposi.

Esempi di libretti di matrimonio

A seguire ci sono alcuni esempi e foto per prendere spunto sulla realizzazione dei libretti per la messa di matrimonio

 

-

Viva Sposi Tutto sul matrimonio perfetto 2006@ 2015 per informazioni info@vivasposi.com
Testi originali protetti dal diritto d'autore, ogni abuso verrà perseguito legalmente