Torna alla home page di Viva sposi, il portale del matrimonio    

 
 Nozze e documenti
 Matrimonio Civile
 Corso Prematrimoniale
  Organizza le Nozze
 Invito al matrimonio
 Le Partecipazioni
 Libretti per la messa
  Costi del matrimonio
 Damigelle e paggettii
 Bouquet della Sposa
 Fiori per le nozze
 Le Bomboniere
 Il vestito da Sposa
  Accessori Sposa
 Il trucco per la sposa
 Acconciatura
  Le Fedi per gli sposi
  Ingresso in chiesa
  Wedding Planner
 Scegli la Villa
 Frasi di Auguri
  Aforismi D'Amore
  Auto per le nozze
  Album fotografico
  Filmino degli sposi
  Musica per gli sposi
  Galateo Matrimonio
  Fiere del Settore
  Serenata alla sposa
  Il Lancio del riso
  Viaggio di Nozze
  Riviste per la sposa
  Anniversari di matrimonio
  Collezione Sposa 2011
 Proposta di matrimonio
 Guestbook Matrimonio
 Tableau Matrimonio
 Scherzi agli sposi
 News e gossip
 Film sul matrimonio

 

 


Operatori del settore Matrimonio  
Segnala Azienda
 Campania
 Emilia Romagna
 Lazio
 Lombardia
 Marche
 Piemonte
 Toscana
 Umbria
 

La scelta della villa o Location per il matrimonio

Sempre più giovani coppie e novelli sposi finiscono per scegliere come luogo dello svolgimento per il ricevimento del matrimonio una villa o cosidetta location al posto del solito ristorante. Esistono ormai molte possibilità di scelta in questo senso, l'importante è scegliere tenendo conto di alcuni fattoriMatrimonio in location d'epoca importanti.  Iniziamo col dire che è preferibile che la villa non si trovi molto distante dalla chiesa dove si svolge la funzione nunziale, l'ideale è al massimo una percorrenza di circa mezz'ora di auto. Nella scelta della villa o location, che sia un castello o un vecchio casale, una villa d'epoca dal passato storico o un antico casale di campagna, bisogna tener conto che la prenotazione deve essere fatta con largo anticipo, solitamente in un periodo che và da 1 anno a 6 mesi prima della cerimonia. E' doveroso quindi mettersi alla ricerca della location con molto tempo in anticipo. Certo che trovarla non è assolutamente facile, se ne vedono molte, belle eleganti e tutte sembrano fare al caso nostro, ma agendo con metodo tutto risulterà più facile. Anche in questo caso internet ci viene di grande aiuto con portali tematici che raccolgono una grande varietà di location e ville dove poter celebrare ogni tipo di ricevimento, come ad esempio Ville Matrimoni, un sito molto curato e ricco di dettagli su ogni location presente, in questo modo abbiamo la possibilità di visitare in modo virtuale la location, vedendo foto e filmati sarà possibile acquisire informazioni importanti per ognuna di esse.

Precisati questi primi dettagli, possiamo tranquillamente tornare nella specifica scelta della location. Un luogo particolare, caratterizzato dalle strutture suggestive della villa e dei luoghi circostanti, rende lo svolgimento della cerimonia unico nel suo insieme. In poche parole, l’abientazione è la perfetta cornice di un grande evento. 

In quest’ambito sono attualmente molteplici le soluzioni e, tra quelle di maggior impatto emotivo, potremo suggerire quelle più giuste per la suggestione del luogo come ville e location d’epoca, castelli da fiaba o palazzi storici , se invece intendiamo ricevere gli ospiti e amiciVilla con piscina in modo informale e non molto impegnativo, allora un bel casale rustico di campagna potrebbe fare al caso nostro. Ce n’è per tutti i gusti quindi e, per questo, cercheremo di descrivere brevemente, le caratteristiche principali di tali locations al fine di chiarire un po’ le idee ai futuri sposi consigliandoli verso la scelta più opportuna al tipo di cerimonia nonché, più consona ai loro gusti e alle loro esigenze personali anche per quello che riguarda il prezzo di affitto della location o villa, che potrebbe incidere anche notevolmente sul costo totale del matrimonio. Anche i prezzi di affitto di una location o villa sono vari e dipendono molto da quanto è importante la location così come la storicità del luogo, si potrebbe trovare un casale per poco meno di 1000 euro fino al castello con costi di affitto di 10.000 euro e più. Ad esempio una location, castello o villa d'epoca avrà un costo di affitto maggiore di una villa di epoca abbastanza recente o un casale di campagna magari un po' fuori mano. 

Nella scelta bisogna tener presenti alcuni fattori importanti, come la distanza ottimale dal luogo della cerimonia, che si dovrebbe mantenere a circa 30 minuti di percorrenza e la facilità di raggiungere il luogo. una volta che avete gli indirizzi, potete calcolare la distanza e tempi di percorrenza usando le mappe di Google. Certo di questo non dovremo tener conto in caso troviamo disponibile una location o villa che ha disponibile una chiesa interna dove poter svolgere direttamente la funzione religiosa, in quanto sia la funzione religiosa che il successivo ricevimento vengono svolti nello stesso luogo. Inoltre è molto importante valutare correttamente la disponibilità degli spazi a disposizione. 

Ad esempio, se riceverete gli invitati nel grande giardino per l’aperitivo di benvenuto, dovete valutare anche degli spazi interni in caso di maltempo o per poi passare nella sala principale per il pranzo e successivamente in un’altra sala per il taglio della torta. Variare la scena nel corso della giornata è molto importante e in questo modo si crea movimento e contatto tra gli invitati, evitando quella piccola possibilità che si annoino rimanendo seduti sempre nel solito posto per tutta la durata del pranzo nuziale.

 Se intendete effettuare il ricevimento in un grande giardino, verificate che siano disponibili anche adeguate sale interne da poter usare in caso di improvviso maltempo. L’ideale sarebbe poter disporre di varie situazioni logistiche ( Interno con più sale - esterno con il giardino ed un portico ), per poter variare lo scenario nelle varie cadenze dell’evento. Ma fate attenzione anche a spazi troppo vasti, che potrebbero compromettere l’affiatamento tra gli ospiti.

-

Viva Sposi Tutto sul matrimonio perfetto 2006@ 2015 per informazioni info@vivasposi.com
Testi originali protetti dal diritto d'autore, ogni abuso verrà perseguito legalmente